WANTED: Rose McGowan

Cresciuto a pane e Streghe, Paige, il personaggio interpretato da Rose McGowan, è stata sempre la mia preferita del trio, perché l’unica che riusciva a unire un atteggiamento ribelle a un’emancipazione femminile che anticipava la riscoperta del femminismo che sarebbe avvenuta di lì a qualche anno e di cui lei stessa si sarebbe fatta portavoce.
Rose McGowan, classe 1973, è un’attrice, cantante e attivista statunitense, conosciuta dal mondo cinefilo per aver partecipato alla saga Grindhouse, specialmente nel film cult di serie B Planet Terror (Robert Rodriguez, 2007). McGowan è considerata da sempre un’icona LGBTQ per aver stimolato le fantasie adolescenziali gay di un’intera generazione grazie a ruoli iconici di nicchia, come quello in Doom Generation di Gregg Araki, uno dei regista del new cinema queer più importanti, o quello in Amiche Cattive di Darren Stein, precursore del fenomeno Mean Girls… almeno fino a quando non se n’è uscita con alcune dichiarazioni controverse sulle donne trans, rettificando a posteriori e chiedendo scusa. McGowan è stata anche una delle prime a denunciare Weinstein, trovando l’appoggio di Asia Argento che è poi diventata una sua stretta amica.
Ma qua non siamo su Forum: nonostante non mi abbia mai smosso particolari simpatie attiviste, Rose McGowan si è dimostrata in più occasioni una fiera femminista, mettendoci la faccia e lottando duramente per i diritti delle donne. Un’attrice socialmente impegnata che ho sempre trovato di una bellezza sconvolgente, grazie soprattutto a quelle labbra carnose e all’attitudine un po’ bossy che l’ha contraddistinta.
Perché sì, tutte noi froce avremmo voluto essere lei da piccole.

Se vuoi, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...