I 10 attori italiani emergenti più promettenti

Il cinema italiano ci sta finalmente regalando qualche gioia dopo anni di morte creativa in cui si ripetevano sempre gli stessi copioni nelle mani dei soliti quattro nomi.
Da qualche tempo, infatti, qualcosa si sta muovendo, e sono sempre di più i film italiani che escono al cinema che guardo con entusiasmo; sta emergendo una nuova leva di registi e registe che finalmente hanno qualcosa da dire, e che sembra stiano ripescando dal vecchio neorealismo per mescolare le carte e riflettere sui conflitti sociali che provengono da contesti come quello periferico di cui il cinema italiano sembrava essersi dimenticato.
La nuova ondata di talento ha travolto anche la recitazione, sbloccando il panorama stantio e paralizzato nel quale giravano sempre le stesse facce.
Qui vi propongo una lista dei dieci attori italiani più promettenti (lasciando da parte personaggi come Luca Marinelli e Alessandro Borghi, che ormai – per fortuna – sono tutto tranne che emergenti). Sperando di (ri)vederli sempre più spesso, che sia sul piccolo o grande schermo.

10. Antonio Folletto

Dopo aver lavorato per anni nel mondo del teatro, Antonio Folletto ha debuttato nel grande schermo nel film di Marco Risi, Tre Tocchi, fino ad arrivare a Venezia grazie al film di Mario Martone, Capri-Revolution. Oltre a essere di una bellezza imbarazzante, Antonio Folletto ha dimostrato di cavarsela molto bene nella recitazione, e sono sicuro che presto lo vedremo in qualche ruolo più rilevante.

9. Federico Cesari

Protagonista della seconda stagione di Skam Italia, Federico Cesari è tornato da poco sui nostri schermi nei panni di Martino nella stagione conclusiva, dimostrando ancora una volta le sue qualità come attore.

8. Giampiero De Concilio

Giampiero De Concilio è sbarcato giovanissimo a Venezia per aver recitato nel ruolo da protagonista nel film Un Giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio, in cui dà prova di avere un ottimo potenziale. Sicuramente lo rivedremo presto.

7. Francesco Centorame

Altro voto noto di Skam Italia, Francesco Centorame è uno dei giovani attori nostrani più lanciati, tanto da aver partecipato da poco anche all’ultimo film Gabriele Muccino, Gli Anni Amari. Tanto bravo quanto carino.

6. Andrea Carpenzano

I fratelli d’Innocenzo hanno lasciato tutt* senza parole con Favolacce, ma prima ancora ci avevano stupito con La Terra dell’Abbastanza, il ritorno del cinema italiano al neorealismo in cui si dà finalmente spazio a volti nuovi come quello di Andrea Carpenzano, che sanno esprimere molto di più di attori maturi e conclamati.

5. Matteo Olivetti

Stesso discorso per Matteo Olivetti, co-protagonista di La Terra dell’Abbastanza. Il duo si dimostra all’altezza di recitare in un film tanto duro quanto delicato, senza esagerare nei ruoli, ma bucando continuamente lo schermo e arrivando dritti allo stomaco.

4. Francesco Di Napoli

Francesco Di Napoli è volato direttamente a Berlino, dove il film in cui ha recitato nel ruolo da protagonista, La Paranza dei Bambini, ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura. Senza aver mai studiato recitazione, Francesco Di Napoli ha dimostrato di avere un talento puro, oltre a un viso estremamente fotogenico.

3. Simone Liberati

Simone Liberati ha già recitato in vari film e serie, ma è solo nel 2017 che ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista nel film Cuori Puri, vincendo il premio come miglior attore rivelazione dell’anno ai Nastri d’argento 2017. Nel 2018 è sbarcato a Venezia per presentare il film La profezia dell’armadillo, basato sul libro a fumetti di Zerocalcare. Insomma, un giovane attore dalla strada spianata.

2. Giacomo Ferrara

Giacomo Ferrara, volto iconico della serie Suburra insieme al suo collega Alessandro Borghi, ha conquistato tutt*, grazie al carisma di Spadino e alla sua capacità di dargli vita. Spero di rivedere Giacomo Ferrara in qualche produzione al più presto, perché sono sicuro che potrebbe rivelarsi un jolly vincente nel panorama della recitazione italiana.

1. Ludovico Tersigni

Ludovico Tersigni è, al momento, l’attore italiano emergente più quotato, grazie soprattutto ai ruoli in Skam Italia e nella recente Summertime. Bello, bravo e con un fisico da urlo, Ludovico potrebbe essere la nuova rivelazione italiana.

Se vuoi, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...