Le 10 migliori serie da vedere su Netflix

Lo streaming non è mai stato tanto importante come ora, grazie alla possibilità fornita da moltissimi siti ormai di poter vedere film e serie-tv in ogni momento. Ma come orientarsi tra tutti i vari servizi e cataloghi?
Intanto partiamo dal più conosciuto, ovvero Netflix, con quella che considero un po’ la classifica più generalista nella quale ho inserito le migliori serie sulla piattaforma, i veri must, diciamo, a prescindere da genere, distribuzione o produzione. Ovviamente si tratta di una lista molto riduttiva e non per forza in ordine di gradimento, ma spero comunque che possa fornire un buono spunto per i neofiti, soprattutto, o per chi non sa da dove cominciare.

10. Penny Dreadful

Un capolavoro disgraziatamente rovinato in parte dalla seconda stagione, ma soprattutto dalla terza. I mostri più oscuri della letteratura prendono vita. Eva Green straordinaria.

9. The OA

Uno dei prodotti di Netflix che più di tutti ha diviso: chi l’ha amato e chi l’ha odiato. Io sono tra i primi. Una storia coinvolgente, originale, che sfida le regole della narratività seriale portandola su un altro livello.

8. When They See Us

L’unica miniserie della classifica. Uno dei prodotti originali Netflix migliori di sempre, grazie soprattutto alla regia e alla recitazione. Una storia vera e straziante che merita di essere conosciuta.

7. Love, Death & Robots

La chicca più nascosta di Netflix. Un tentativo di mescolare vari generi d’animazione perfettamente riuscito, che dà vita a un’opera antologica di brevissima durata ma dall’impatto notevole.

6. Hill House

Un’altra produzione originale Netflix, che conferma l’alta qualità seriale del colosso che purtroppo si scontra con una produzione filmica nettamente inferiore (a parte alcuni casi). L’horror non è mai stato tanto bello.

5. Stranger Things

Il cavallo di battaglia di Netflix, in grado di accontentare il pubblico mainstream e cinefilo. Un omaggio agli anni ’80 che ha dato il via alla corsa al revival degli ultimi anni. Dopo una seconda stagione più stazionaria, con la terza spicca il volo.

4. Bojack Horseman

Depressione, alcol, droga. La caduta e il fallimento di una ex star televisiva che affronta il suo peggiore incubo: se stesso. La serie animata che ha ridefinito i confini di genere tra serialità e animazione. Un cavallo che ci ha insegnato a riconoscere l’umanità attraverso i suoi errori.

3. Black Mirror

Se non fosse stato per Netflix, questa serie sarebbe potuta essere un capolavoro dall’inizio alla fine. Invece da quando la piattaforma streaming ha acquistato i diritti si è trasformata in un disastro su tutti i fronti. Ma impossibile dimenticare le prime stagioni.

2. Rick & Morty

Prendete Ritorno al Futuro e imbottitevi di allucinogeni. Il risultato è una delle serie più sfrenate e divertenti di sempre, in cui l’animazione dà il meglio di sé sfidando le logiche della mente umana. Bisogna essere dei geni per scrivere queste cose.

1. Lost

La mia serie preferita si trova su Netflix e non potevo non metterla in cima alla classifica. Non ha bisogno di presentazioni, ma ci tengo a precisare una cosa: avendola vista molti anni fa, quando ero piccolo e il mio bagaglio culturale televisivo era quasi al pari di quello di tutti, ovvero semi-vuoto, non so come può essere invecchiata. Di sicuro rivederla ora avrebbe un effetto diverso, ma l’impatto che ha avuto sulle serie e sul cinema è innegabile, perché ha letteralmente riscritto le regole della televisione. Poi, come qualsiasi altra cosa, non è riuscita a mantenere alti gli standard, ma questo era un po’ prevedibile. Quasi impossibile, direi, fare altrimenti. Purtroppo gli sceneggiatori sono affossati nella matassa che loro stessi hanno creato. Ma le prime quattro stagioni, almeno, sono semplicemente perfette.

Se vuoi, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...