Lux Lab: tutti i libri usciti finora

A settembre dello scorso anno è sbarcato sul web un nuovo collettivo indipendente che si occupa di narrativa M/M: si chiama Lux Lab, e ne fanno parte Daniela Barisone (aka queenseptienna), Chiara D’Agosto (aka babyjenks), Enys LZ, Fera Pennacchioni e Juls SK Vernet. Il gruppo si presenta così:

Siamo un collettivo letterario indipendente italiano. Ci siamo conosciut* attraverso il nostro amore per i romanzi MM e abbiamo deciso di unire le forze e lavorare insieme ai nostri progetti. Il nostro obiettivo è quello di pubblicare romanzi e racconti MM in italiano e in inglese, lavorando come team alla parte editoriale ma come singoli autori.
Non siamo una casa editrice e non accettiamo l’invio di manoscritti, lavoriamo solo sui nostri progetti.
Ognun* di noi ha un ruolo specifico all’interno del team, ma siamo tutt* coinvolt* in tutte le fasi del processo editoriale, supportandoci a vicenda. Ci occupiamo di tutto, dalla parte grafica al formato e, ovviamente, il testo (in italiano e inglese).

Cosa troverete nei nostri libri:

Dolci ragazzi, uomini sexy, CULI, amore, sex positivity, un sacco di sentimento e l’amore in ogni sfumatura dell’arcobaleno LGBT. ABBIAMO DETTO CULI? E naturalmente finali felici (sì, l’amore vince sempre alla fine).
(E culi.)

Cosa NON troverete nei nostri libri:

Abuso romanticizzato, concezione distorta della mascolinità, mascolinità tossica, sesso degradante (non consensuale e senza divertimento per tutte le parti coinvolte) e niente cowboy moderni. No, davvero, niente cowboy moderni.

Nonostante siano in gioco da poco, i membri di Lux Lab hanno già pubblicato vari libri, tra cui one-shot, serie, raccolte, comics e guide (che potete consultare meglio sul loro sito ufficiale).
Io ho deciso di dargli spazio nel blog perché, oltre a conoscere alcun* di loro – persone per cui provo un’immensa stima dal punto di vista professionale, dato che so l’impegno costante e la passione che mettono nel lavoro – iniziative del genere meritano sempre di essere condivise e diffuse il più possibile.
La narrativa M/M (e in generale quella a tematica LGBTQ – sì, sono uno di quelli a cui andrebbe pure bene la categoria in libreria, ma di certo non per quei libri che vengono definiti tali solo perché è presente un bacio lesbo durante il gioco della bottiglia) ha sempre avuto una storia difficile, e nonostante i passi avanti fatti negli ultimi anni (grazie anche a certi best-seller), siamo ancora lontani dal vedere sdoganato un genere come questo senza l’uso di filtri o metodi per edulcorare il sesso o l’amore gay. Per questo sempre più autori e autrici (come me, d’altronde) preferiscono ricorrere all’auto-pubblicazione, anziché sbattersi per cercare una casa editrice (per questo e per tanti altri motivi, in realtà).
Ed ecco perché penso che collettivi del genere siano utili e fondamentali. Soprattutto se a farne parte sono persone in gamba come quelle di Lux Lab.

Di seguito trovate una lista di tutto quello che hanno pubblicato finora, alla fine della quale ci sono i link social per seguirl*.

ONE-SHOT

  • Scirocco – Chiara D’Agosto
    Dove potresti trovare l’amore? Non certo su Grindr. Questo almeno è quello che pensa Leandro ogni volta che incontra qualcuno di nuovo con cui fare sesso. Manfredi è appena uscito di galera e l’unica cosa che vorrebbe è riavere indietro la propria vita, ma è dura con una sorella come Lia e un padre che viaggiano solo sui binari della vita socialmente accettabile che ci si aspetta da loro. Cosa potrebbe unirli, in una Palermo soffocata da un caldissimo vento di scirocco?​

SERIE

  • Villerouge –  Enys LZ (#1)
    Villerouge è un paesino qualunque abbarbicato sul pendio di una montagna qualunque dove non succede mai niente. Tranne che in autunno, quando i boschi attorno a Villerouge si colorano di tutte le calde sfumature del rosso. Ecco che allora i turisti scoprono la bellezza primitiva di quei luoghi incontaminati e portano con loro movimento, aspettative, novità. Il paese torna a vivere. L’autunno è bellissimo a Villerouge. Ma il giorno in cui Scott vede Zeph per la prima volta non è autunno. È primavera. Una primavera piovosa, fredda e noiosa. Nessuno arriva a Villerouge in primavera. Nessuno tranne Zeph, che non è il suo vero nome. E che forse sta fuggendo da qualcosa e sulla strada di Scott ci è solo capitato per caso.
  • Just beat it! (#1) – Juls SK Vernet & Daniela Barisone
    Thomas “Tom” Elliot è il vostro amichevole agente FBI di quartiere. Quello che controlla tutte le cose che fate al computer. Solo che a lui è toccato James Tannebaum, che non riesce nemmeno ad abbassarsi le mutande dopo 57 pagine di video su PornHub. Dai recessi di una dark room a un’indagine dai risvolti non troppo legali, Tom si ritrova a sospirare per l’inconsapevole James e farà veramente di tutto per raggiungerlo o quanto meno sbloccarlo dalla sua condizione. Compreso darsi al porno.
    Between a rock and a hard place (#2) – Juls SK Vernet & Daniela Barisone
    Thomas “Tom” Elliot, il vostro amichevole agente FBI di quartiere, torna in una nuova avventura ad altissimo tasso erotico, con nuovi e vecchi personaggi. Tra le righe ritroverete gli agenti Stan e Carrie, l’affascinante Nick Danse e a loro si aggiungono la bella e disinibita vicina di casa Abigail, il cinico Oliver Mount e il suo inseparabile assistente Jeremy. La storia tra Tom e James va avanti a meraviglia, almeno fino a quando l’affascinante Oliver Mount, Ceo di una grossa casa di produzione di film per adulti BDSM, non mette gli occhi su Jamie. La cosa non lascia di certo indifferente Tom e, tra tensioni e incomprensioni, il rapporto tra i due viene messo a dura prova. Soprattutto quando, al ritorno da una missione sul campo durata alcuni giorni, Tom scopre che in sua assenza è successo qualcosa di irreparabile e la sua fiducia nei confronti del compagno e del fratello Dave sembra perduta per sempre. Riusciranno l’affetto e l’amore a trionfare sulla menzogna?
  • L’Agenzia – Milano – Juls SK Vernet & Daniela Barisone (#1 Soglie Instabili)
    L’Agenzia non esiste. O almeno, non in questo piano dell’esistenza. Tutto, dalla scrivania a cui lavori, alla sedia su cui sei seduto e al tiramisù della Luisa che mangerai in mensa non esiste in questo mondo. Nemmeno la penna con cui scrivi o il caffè che berrai. Questo è quanto Daniele Baroni si sente dire il primo giorno all’Agenzia dal suo capo, Alessandro Russo. Tra corridoi che cambiano forma, archivi infiniti, un motel al centro dell’universo, pesci volanti e orrori cosmici da altre realtà, Daniele e Alessandro scopriranno che a legarli non è solo il lavoro, ma anche l’attrazione e il sentimento. Questo almeno finché Daniele non verrà risucchiato nella tana degli orrori e Alessandro farà di tutto per raggiungerlo e salvarlo. Per farlo, avrà bisogno solo di una scatola di fiammiferi e un kit di cortesia del Sesto Motel. O almeno, questo è quanto afferma il Custode. Ding. Ding. Ding. Diiiiing. Diiiiing. Diiiiing. Ding. Ding. Ding.

RACCOLTE DI RACCONTI

  • Lux to the world
    Da Villerouge all’Agenzia a Vento di Scirocco: vi presentiamo la prima raccolta di racconti M/M del collettivo, dove i membri del Lux Lab hanno voluto regalarvi tre storie ispirate ai loro romanzi. Scott, Lucas e Jason festeggiano il Natale a VIllerouge scritti da Enys LZ, mentre Alessandro e Daniele si sono sposati e dopo un giro di regali all’Agenzia tornano a casa per il loro primo Natale scritti da Juls SK Vernet e Daniela Barisone. Anche Leandro e Manfredi festeggiano a Taormina con scarso spirito natalizio, ma con tante buone intenzioni, scritti da Chiara D’Agosto. Tre racconti ad alto tasso erotico in piena tradizione Lux Lab, con la prefazione di Fera Pennacchioni.
  • Fiabe nere – Daniela Barisone
    7 brevi racconti: steampunk, fantascienza, horror, weird… Piccole fiabe per adulti, per sogni tormentati e pieni di spiriti.

COMICS

  • Villain – Daniela Barisone
    Scott Shepard è una persona normale, con un lavoro normale e l’unica cosa interessante che gli sia mai successa è stata quella di fidanzarsi e farsi mollare da Wonder, il più forte supereroe dei Champions. 
    Durante uno scontro tra Whitemancer e i Champions, Scott viene travolto dal fuoco incrociato della devastazione lasciata dal gruppo di supermutandoni ed è costretto a darsi alla fuga. Quello che non si aspetta è di finire dritto nelle braccia del “nemico”.

GUIDE

  • Self-publishing per negati: come autopubblicare ed essere felici di non aver fatto disastri – Daniela Barisone e Juls SK Vernet
    Hai sempre desiderato autopubblicare, ma sei incappato solo in nozioni vaghe su siti e blog, mentre i manuali che hai comprato erano sempre fumosi e senza un reale “how to” da seguire passo passo?
    Dimenticatene: con questa guida imparerai dalle basi a capire come è davvero il mercato self e come costruire un prodotto di successo. Dalle basi della narrativa e della grammatica imparerai a interiorizzare le regole che ti faranno evitare ore e ore di revisioni, come fare un buon editing e una copertina (e a chi rivolgersi), gli strumenti per la compilazione semplice di un ebook e la creazione di un file per il libro cartaceo. Infine troverai alcune nozioni di marketing per social network e sulle tasse in Italia.
    Per essere un bravo scrittore autopubblicato, bisogna prima essere un bravo scrittore. Per cui ripercorrere le basi essenziali non potrà che esserti utile per ottimizzare il tempo e il metodo di scrittura, tutte cose utili se vuoi anche proporti a un editore.

PAGINA FACEBOOK // PROFILO INSTAGRAM // PROFILO TWITTER

EMAIL: luxlab666@gmail.com

Se vuoi, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...