WANTED: Barry Keoghan

Sono sempre stato attratto più dai tipi di bellezza non convenzionali, un po’ alieni, quasi anomali, dove possono nascondersi particolarità e dettagli più interessanti rispetto al classico volto simmetrico e perfetto (nella maggior parte dei casi c’entra anche un connubio di origini e culture diverse tra loro che, unendosi, formano ogni volta qualcosa di unico).
Barry Keoghan è proprio uno di quelli che non pur non rispettando determinati standard di bellezza sono belli uguali per me (e non solo, visto che Dior l’ha scelto per una delle sue campagne).
Conosciuto grazie a Dunkirk, mi sono innamorato veramente di lui solo con Il Sacrificio del Cervo Sacro, dove recita nella parte dell’instabile e inquietante Martin. Sarà perché in quasi tutti i ruoli interpreta uno schizzato mentale/potenziale omicida (e io mi lascio sempre affascinare dalla mente contorta dei personaggi), ma quando l’ho visto mangiare un piatto di pasta con una t-shirt bianca addosso e gli occhi da psicopatico, nell’ultimo film di Lanthimos, il mio cuore è esploso.
Bisogna dire tuttavia che anche in American Animals Keoghan fa la sua porca figura, dimostrando di essere uno degli attori della “nuova generazione” più promettenti (insieme agli altri protagonisti del film, primo tra tutti Evan Peters). Sono proprio contento che Hollywood si sia accorta di lui senza averlo relegato in ruoli di merda. Se lo merita, soprattutto dopo un’infanzia non troppo felice (sua madre, infatti, morì a trentun’anni per overdose, quando Keoghan era ancora bambino, e da allora lui fu affidato a tredici differenti famiglie adottive finché non venne preso in custodia dalla nonna).
Una vera e propria storia di riscatto personale, che traspare ogni volta da quello sguardo così profondo e pensieroso.
Mi auguro che la sua carriera sia solo all’inizio.  

Annunci

Se vuoi, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...