5 cantanti francesi che vale assolutamente la pena conoscere

Se l’ondata di artisti musicali provenienti dalla Svezia (o comunque dal nord Europa) sembra essersi fermata, non si può dire la stessa cosa della Francia, che negli ultimi mesi ha visto emergere moltissime nuove voci decisamente interessanti.
Alcuni sono usciti da poco, altri da qualche anno; il filo rosso è il genere (a parte per i Requin Chagrin), in particolare l’elettronica, anche se si tratta di un tipo di elettronica molto soft, quasi synthpop, che strizza l’occhio a tutte le produzioni indipendenti. Inoltre, i video musicali non sono da meno, nonostante la maggior parte sembrino rifarsi al fenomeno “indie italiano” degli ultimi anni, da Calcutta a Gazzelle, da Coez ai Canova.
Ecco 5 cantanti francesi che vale assolutamente la pena conoscere.

1. VIDEOCLUB

Non si sa ancora niente di loro, se non che sprizzano Francia da tutti i pori, sono giovani, carini, sulla scia dell’indie pop e hanno fatto uscire due canzoni molto godibili: Amour Plastique e Roi.

2. CLAIRE LAFFUT

Di una bellezza imbarazzante e con una voce irresistibile, Claire Laffut mescola vari generi; nel 2018 ha fatto uscire un EP molto interessante, Mojo, da cui ha estratto l’omonimo singolo.

3. REQUIN CHAGRIN

Sono finito in questo video per caso, ed è stato uno degli episodi di “serendipità musicale” più belli di sempre. Il video, neanche a dirlo, è un gioiellino, e la canzone è un pezzo indie-pop davvero originale, che rimane subito impresso. Loro sono un gruppo attivo da un po’ di anni, anche se l’album contenente questa canzone, dall’omonimo titolo, è uscito solo l’anno scorso.

4. VENDREDI SUR MER

L’artista più “completa” della lista. Ha pubblicato un EP, dal titolo Marée basse, e un album, Premieres émois, una vera chicca di musica synthpop.

5. Paradis

Su Youtube hanno milioni di visualizzazioni; hanno fatto uscire due album, uno nel 2015, Couleurs Primaires, e uno nel 2016, Recto Verso, un concentrato di musica elettronica.
Annunci

Se vuoi, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...