I migliori episodi di ‘Adventure Time’ da guardare da fatti

Dopo averlo mollato alla seconda stagione perché stupidamente considerato “troppo da bambini”, ho recuperato tutte le stagioni di Adventure Time solo negli ultimi mesi, scoprendo con rammarico la fine dopo dieci stagioni.
È stato un viaggio, il mio, un vero e proprio viaggio come quello di ogni eroe che si rispetti (anche perché sempre di eroi stiamo parlando), attraverso storie fantastiche di personaggi fantastici in un mondo fantastico. In una parola: un trip. Con Adventure Time ho riso, ho pianto, mi sono arrovellato il cervello per capire ogni fottutissima metafora o morale, ma ancor di più ho viaggiato: sì, perché ciò che colpisce più di ogni altra cosa di Adventure Time è l’immaginazione, o meglio, la sua capacità, attraverso l’uso quasi psichedelico di colori e forme, di trascinarti in un universo parallelo dentro un labirinto di storie, alcune più frivole, altre più profonde, ma tutte collegate dal medesimo senso di fattanza stranezza.
E quando mi sono addentrato nel dedalo oscuro di Adventure Time da fatto, ho trovato Dio. Letteralmente.
Ma poiché in giro non ho trovato nessuna raccolta dei migliori episodi di Adventure Time da guardare sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (perché, diciamoci la verità, alcuni episodi sembrano fatti a posta per essere visti così), ho deciso di farne una io.
Perciò ecco i migliori episodi di Adventure Time da guardare da fatti.
(La lista seguirà l’ordine originale degli episodi; la sintesi è presa dal Wiki di Adventure time o dalla pagina Wikipedia. Se avete altri episodi da consigliare scrivetelo nei commenti. Buon trip!)

STAGIONE 1

1×23 – “Avventure immaginarie” (Rainy Day Daydream)

Quando i ragazzi si accorgono della pericolosa immaginazione di Jake, Finn prova a spegnerla utilizzando un aggeggio immaginato dal cane e si cimenta in molteplici prove tra cui risolvere un indovinello di una creatura immaginata dall’amico e combattere contro un mostro invisibile anche lui immaginato da Jake.

STAGIONE 2

2×07 – “Festamania” (Power Animal)

Finn e Jake sono a una festa. Finn dimostra di essere instancabile e un invitato si interessa a lui. Finn chiede a Jake chi sia, ma lui dice che credeva fosse un suo amico. La festa finisce e Jake, esausto, va a dormire. Finn si inizia a saltare sul letto, poi si addormenta. Lo strano invitato della festa lo rapisce e lo conduce nel mondo sotterraneo, dove scopre che lo “strano invitato” erano in realtà tre gnomi uno sull’altro.

2×15 – “Il vero te” (The Real You)

Finn deve tenere un discorso al barbecue della scienza di Gommarosa e decide di diventare intelligente indossando un paio di occhiali della Secchionaggine datogli da Oca Loca.

2×16 – “I guardiani del Sole” (Guardians of Sunshine)

Finn e Jake entrano nel gioco di BMO, ma ne escono insieme ai tre nemici con cui dovranno vedersela nel mondo reale.

2×17 – “Sorpresa a Maggiormenta” (Death in Bloom)

Gommarosa affida a Finn e Jake la sua pianticella, ma i due si dimostrano dei pessimi padroni e quando la pianta si brucia Maggiormenta si offre per aiutarli facendoli andare nella terra dei morti per chiedere alla morte di ridargli l’anima della pianticella prima che torni Gommarosa.

STAGIONE 3

3×03 – “Viaggio nella memoria” (Memory of a Memory)

Uno strano individuo incarica Finn e Jake di salvare Marceline da un sonno che potrebbe durare in eterno se loro due non entrano nei suoi ricordi e far sparire il suo peggior ricordo.

3×15 – “Festa a sorpresa” (No One Can Hear You)

Un cervo rompe le gambe a Finn, il quale si ritrova all’ospedale con le gambe fasciate.

3×23 – “Lacrime di ciclope” (Another Way)

Finn decide di partire per un’avventura per trovare il ciclope le cui lacrime possono guarire qualsiasi ferita.

STAGIONE 4

4×03 – “Il cerchio della vita” (Web Weirdos)

Finn e Jake rimangono intrappolati nella tela di un ragno e faranno di tutto pur di scappare.

4×05/06 – “Ritorno alla Nottesfera”/”Il piccolo mostriciattolo di papà”
(Return to the Nightosphere/Daddy’s Little Monster)

Finn e Jake si risvegliano misteriosamente nella nottesfera e per tornare a casa dovranno trovare il capo Hunson Abader/Finn e Jake devono ritornare ancora nella nottesfera per salvare Marceline posseduta da una maledizione.

4×11 – “Spiritelli cattivelli” (Beyond This Earthly Realm)

Finn, toccando una statua di agnello, diventa uno spiritello mentre la statua ottiene la faccia del ragazzo.

4×18 – “Trappola da sogno” (King Worm)

Finn ha un sogno strano che può essere più di quello che sembra.

4×24 – “Il regno dei Gunter” (Reign of Gunters)

Gunter ruba l’occhio demoniaco a Re Ghiaccio e crea un esercito di se stesso per invadere Dolcelandia mentre Finn, Jake e la principessa Gommarosa cercheranno di difendere il regno con i guardiani portagomma e un esercito di guardie banana.

STAGIONE 5

5×05 – “Il Mondo dei Piccolini” (All the Little People)

All_the_Little_People_title_card
L’Omino Magico dà a Finn un sacchetto contenente dei Mini-personaggi.

5×15 – “Il Virus di Re Ghiaccio” (A Glitch is a Glitch)

Re Ghiaccio crea un virus che cancella qualsiasi cosa tranne lui e la Principessa Gommarosa e tocca a Finn e Jake distruggere il virus prima che elimini tutto il mondo.

5×16 – “Il Portale Errante” (Puhoy)

image
Finn entra in un mondo fatto di cuscini, uccidendo un drago che terrorizzava il Popolo Cuscino.

5×19 – “Il cavallo James Baxter” (James Baxter the Horse)

Una farfalla rompe l’uovo di BMO, che è molto triste, ma a tirarlo su di morale arriva James Baxter, un cavallo che restando in equilibrio su un pallone gonfiabile e dicendo continuamente “James Baxter”, riesce sempre a far ridere le persone.

5×49 – “La sfera fasica” (Bad Timing)

Gommarosa crea una sfera fasica in grado di sintetizzare le molecole e riportarle in uno stato precedente, una sorta di macchina del tempo.

5×50/51 – “Speranzello” (Lemonhope)

Gommarosa, dopo aver portato via Speranzello dal Castello Limoncello, cerca di istruirlo e di convincerlo che, un giorno, salvare i suoi fratelli dalla tirannia del Conte Limoncello sarà una sua responsabilità. Il piccolo limone però aspira alla libertà e perciò scappa nei boschi.

STAGIONE 6

6×05 – “Ridi, pagliaccio!” (Sad Face)

BMO e Cingolino osservano un fenomeno molto curioso: una notte al mese, mentre Jake dorme, la sua coda va autonomamente nei boschi e lavora come pagliaccio in un circo di insetti.

6×17 – “Catena Alimentare” (Food Chain)

I due avventurieri scoprono cos’è la catena alimentare, ma per capirlo ne faranno parte!

6×18 – “Jakemondo” (Everything’s Jake)

Jake sta lavorando a maglia quando l’Omino Magico, rimpicciolito, lo punge con una strana siringa. Immediatamente il cane si sente stanco e, dopo essersi addormentato, la sua faccia incredibilmente rientra dentro al corpo.

6×19 – “Sei Proprio Tu?” (Is That You?)

È rimasto un solo cetriolo nel barattolo che Prismo ha dato a Jake: dopo un rituale fatto dai due amici, Jake comincia a comportarsi in modo strano; che sarà successo?

6×25 – “Piano Astrale” (Astral Plane)

Durante una notte in campeggio nella foresta, lo spirito di Finn si stacca dal corpo e inizia a volteggiare per Ooo.

6×28 – La Montagna (The Mountain)

Finn segue il Conte Limoncello all’interno della misteriosa Montagna di Matteo. Al suo interno i due vivranno esperienze oniriche e surreali che li porteranno a una riflessione su loro stessi.

6×38 – “Il triciclo a due ruote” (You Forgot Your Floaties)

Quando Grob Gob Glob Grod morì (nell’episodio “Piano astrale”) il suo elmo con quattro facce iniziò a precipitare verso la Terra.

STAGIONE 7

7×19 – “La bambina dagli occhi vuoti” (Blank-Eyed Girl)

Baffo lavora adesso per una radio tutta sua, dove da consigli alle persone sul come difendersi dal soprannaturale. Finn e Jake credono siano stupidaggini, ma quando si trovano in casa proprio una delle invenzioni di Baffo, la bambina dagli occhi vuoti, trovano rimedio per sbarazzarsene.

7×20 – “La tempesta” (Bad Jubies)

Quando una tempesta è alle porte, Finn, Jake, Principessa dello Spazio Bitorzolo e BMO iniziano a preparare un rifugio sotterraneo.

7×24 – “La grotta senza uscita” (The Hall of Egress)

In una caverna chiamata “La grotta dell’egresso”, Finn deve compiere un viaggio onirico per uscirne, al fine di comprendere meglio se stesso.

STAGIONE 8

8×03 – “Un’avventura particolare” (Beyond the Grotto)

Finn e Jake, mentre inseguono il Lardo di Mare, entrano nel laghetto fuori dalla casa-albero e arrivano nella grotta delle sirene. Da lì, passando per un vortice, attraversano un portale che li conduce in uno strano mondo parallelo.

8×17 – “Creature dallo spazio” (High Strangeness)

Gommarosa organizza un programma spaziale per creare colonie su pianeti disabitati, per prevenire un eventuale distruzione di Ooo.

STAGIONE 9

9×01 – “Una strana nuvola” (Orb)

Mentre stanno tornando verso Ooo sulla nave, Finn, Jake e BMO si addormentano e fanno sogni stranissimi e simbolici.

STAGIONE 10

10×13 – “Vieni via con me” (Come along with me)

L’inizio dell’episodio e la stessa intro ci mostrano una terra di Ooo molto diversa da come la ricordavamo: sono infatti passati ben 1000 anni dalla Guerra della Gomma

Se vuoi, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...