INTRODUCING: Ängie

Ängie, all’anagrafe Angelina Dehn, è una giovane cantante pop/trap-hop svedese che si inserisce subito nella nuova ondata di artisti del nord/est Europa, come Tove Lo, Elliphant, Kerli, Aurora e MØ, che da qualche anno sono in cima a tutte le classifiche.
Ma cosa contraddistingue Ängie da tutte le altre? Nulla, se non un album uscito l’anno scorso, Suicidal Since 1995, che vale di sicuro la pena ascoltare.

Ängie è una bellissima ragazza tosta e piena di tatuaggi che unisce una sottile malinconia (basti pensare al titolo e alla cover dell’album) a basi elettroniche piuttosto interessanti, che invece le conferiscono una certa audacia. Ma la cosa più strana è il presunto cambiamento (estetico, stilistico e musicale) che sembra aver avuto nell’arco di pochissimo tempo: assurdo pensare che la cantante di We Run sia la stessa di Smoke Weed Eat Pussy.

L’unica giustificazione che mi viene da pensare è che all’inizio della sua carriera avesse optato per la strada più facile per farsi notare: testo stupido ma super-catchy, bossy attitude ma anche un po’ candy, femminista e non femminista.
Quello che traspare dagli ultimi video, ma soprattutto dall’album, invece, è una ragazza che qualcosa da dire ce l’ha, oltre a fare la ragazza-tumblr nei video money-grabber.
Come dimostra Here For My Habits / Venus in Furs.

Insomma, ancora un po’ troppo acerba e forse incerta sulla sua identità artistica, Ängie non è di certo la rivelazione musicale dell’anno, eppure il suo album è sicuramente meritevole di un ascolto. Decisa, determinata e dotata di una voce a tratti quasi banale e a tratti molto interessante, Ängie sembra avere comunque del potenziale.
Chissà che nel futuro non ci riservi sorprese.

Se vuoi, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...