È inutile: che piaccia o meno, tutti guardano Sanremo. Vuoi per il trash, vuoi per il rituale a casa con gli amici, vuoi per conoscere le ultime uscite della musica italiana mainstream… In ogni caso, ormai fino a domenica non si parlerà d’altro, anche se non c’è niente di cui parlare; e purtroppo, in quanto proprietario di un blog, non potevo esimermi dal pubblicare qualcosa sul Festival della Canzone Italiana. Perché dopotutto, alla fine, qualcosa di buono può uscire anche da Sanremo, no? Quindi mi sono fatto coraggio e ho deciso che anziché scrivere le solite pagelle degli artisti cantanti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston, avrei visto e giudicato tutti i video caricati su Youtube delle canzoni in gara. Ecco la mia classifica dei migliori – e peggiori – video musicali di Sanremo 2019.
TOP 5
1) MAHMOOD – SOLDI
In assoluto il connubio video/canzone migliore di tutti quelli usciti ieri su Youtube. Pezzo bomba, video pulito, girato bene. Il mio personale – e mi auguro – non solo vincitore di quest’anno.
2) DANIELE SILVESTRI – ARGENTOVIVO
Una delle migliori canzoni di quest’anno, e il video non è da meno.
3) SIMONE CRISTICCHI – ABBI CURA DI ME
Pezzo interessante, video interessante. Simone Cristicchi si riconferma uno dei più abili parolieri della musica italiana contemporanea.
4) ACHILLE LAURO – ROLLS ROYCE
Base decisamente troppo edulcorata e formalizzata per il Festival, mi aspettavo molto di più. Idea carina per il video.
5) BETTA LEMME – BAMBOLA
Così. Ci sta sempre bene. Per non dimenticare.
FLOP 5
5) ANNA TATANGELO – LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
A prescindere.
4) NEGRITA – I RAGAZZI STANNO BENE
Come rovinare un messaggio importante con panoramiche inutili di vecchi vestiti in modo ridicolo che cantano su un terrazzo cercando di essere ciovani e fiki.
3) IL VOLO – MUSICA CHE RESTA
Con questo video volevano fare un altro 007, ma il risultato è da 118.
2) GEMITAIZ – NON CE LA FACCIO PIU’
Non ho ancora capito se questo dovrebbe essere il video ufficiale della canzone o la svolta rap di un cantante neomelodico napoletano.
1) IRAMA – LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA
Sono sinceramente schifato da questo video/canzone. Quando vuoi cantare di cose difficili senza saperne un cazzo, risultando trash, gratuito e di ‘cattivo’ cattivo gusto.